È morto Hans Modrow, l’ultimo primo ministro comunista della Germania Est
a 95 anni Hans Modrow, l’ultimo primo ministro comunista della Germania Est prima della riunificazione con la Germania Ovest. Modrow guidò il paese dal 13 novembre del 1989 al 12 aprile del 1990: pochi giorni prima dell’inizio del suo mandato c’era stata, che dal 1961 divideva in due la città, all’epoca capitale della sola Germania Est o Repubblica Democratica Tedesca .
Durante il suo breve governo Modrow fondò l’agenzia che si occupò della transizione della Germania Est verso un’economia di mercato. Dopo la riunificazione della Germania, che secondo lui era avvenuta troppo rapidamente, Modrow continuò a occuparsi di politica: dal 1990 al 1994 come membro del Parlamento tedesco, dal 1999 al 2004 come europarlamentare. Faceva parte di Die Linke, il partito politico di sinistra erede del Partito comunista tedesco.
Il primo ministro della Germania Est Hans Modrow, a destra con gli occhiali, insieme al cancelliere della Germania Ovest Helmut Kohl, a sinistra intento a salutare, durante la cerimonia di apertura della Porta di Brandeburgo a Berlino, il 22 dicembre 1989
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Consiglio Ue, intesa al ribasso: la Germania vince su tutta la linea - Il Fatto QuotidianoAncora una volta, l’Italia va verso un vertice europeo con dichiarazioni bellicose e poi torna invece con un compromesso al ribasso. Il calendario di ieri del Consiglio straordinario europeo dei 27 capi di Stato e di governo dell’Ue a Bruxelles è uscito frantumato dalla visita del premier ucraino Volodymyr Zelensky a Bruxelles. Ma la bozza …
Leer más »
La miopia che affligge Francia e GermaniaPotrebbero esserci molte spiegazioni dietro alla decisione di Macron e Scholz di organizzare un vertice con Zelenesky senza l'Italia. Ma qualunque sia il motivo, entrambi hanno mostrato decisamente poca lungimiranza L'editoriale di AugustoMinzolin ➡️
Leer más »
'Missili russi sorvolano la Romania': cosa succede sul fianco est della Nato“Due missili da crociera russi hanno attraversato lo spazio aereo della Romania”, fa sapere il comandante capo ucraino, ma a Bucarest negano l’accaduto e precisano: “il missile è passato su Ucraina e Moldova, senza entrare nel nostro spazio aereo”
Leer más »
Josef Masopust, il campione gentiluomo primo Pallone d'Oro dell'Est | Goal.com ItaliaSublime rifinitore, il ceco Masopust sarà il primo giocatore dell'Est Europa a vincere il Pallone d'Oro, dopo il 2° posto ai Mondiali di Cile '62.
Leer más »