Silvio Berlusconi, il trentennio azzurro dalla discesa in campo: il 26 gennaio del 1994 con il video 'L'Italia è il paese che amo' inizia la carriera politica. Adnkronos
"L’Italia è il Paese che amo, qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei orizzonti...". E' il 26 gennaio del '94 quando Silvio Berlusconi -scomparso oggi al San Raffaele di Milano- annuncia la sua 'discesa in campo' con un video di 9 minuti, pre-registrato ad Arcore, e inviato in cassetta a tutte le tv nazionali e private.
Sul fronte delle alleanze, nel '94 Berlusconi crea il Polo delle libertà, 'sdoganando' la destra: qualche mese prima, infatti , all'inaugurazione dell'Euromercato di Casalecchio di sua proprietà, alle porte di Bologna, a sorpresa, assicura che avrebbe votato Gianfranco Fini, allora presidente di An, per la corsa al Campidoglio contro il candidato sindaco della sinistra, Francesco Rutelli.
L'esecutivo del 'Professore' di Bologna, infatti, resta in carica solo due anni: nel gennaio 2008 cade tra le polemiche e anni dopo ne scaturirà un inchiesta giudiziaria a Napoli salita agli onori delle cronache come la cosiddetta 'compravendita dei senatori'. L''Operazione Libertà', secondo le carte, ovvero la campagna di reclutamento di parlamentari tra le file del centrosinistra.
Nell'estate del 2011 la pressione delle istituzioni e la speculazione finanziaria che porta lo spread a livelli record non danno scampo all'Italia che dovrà varare una manovra lacrime e sangue da oltre 50 mld. E' gelo con il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, Berlusconi ha le ore contate. Il 12 novembre del 2011 sale al Colle per dimettersi. Gli subentra il 'tecnico' Mario Monti.
Mentre atterra sul suolo americano, come precisato da una nota di Fi, il Cav ha un ''lieve malore'' e viene ricoverato al Columbia Presbyterian di New York, dove verrà dimesso dopo 48 ore. Il presidente di Fi resterà negli States quasi due settimane. La trasferta subito assume i contorni di un giallo. E' negli Usa per motivi di salute o per affari? Forse, per entrambi le ragioni.
Altra scadenza chiave è quella del 4 marzo 2018: Berlusconi subisce un nuovo grave colpo, Fi perde il primato nel centrodestra e viene 'superata' dal Carroccio targato Salvini. Per la prima volta la coalizione è a trazione Lega, ma il Cav non si perde d'animo e prova a riorganizzarsi anche se deve ingoiare il rospo del governo gialloverde guidato da Giuseppe Conte, con Salvini e Di Maio vicepremier. Inizia ufficialmente la 'Terza Repubblica'.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Silvio Berlusconi ricoverato al San Raffaele: seconda notte 'tranquilla' per il leader di Forza ItaliaL'ex premier è stato ricoverato venerdì per una serie di controlli legati alla patologia di cui soffre, la leucemia mielomonocitica cronica
Leer más »
Silvio Berlusconi è morto e con lui se ne va un pezzo della storia d'ItaliaIl Cav. non ha superato le conseguenze di una leucemia. Aveva 86 anni. Lascia un&39;impresa editoriale saldamente in mano ai figli e un&39;impresa politica il cui destino è una completa incognita. Ora il paese dovrà fare i conti con quella che è a tutti gli effetti "una cesura della storia"
Leer más »
Silvio Berlusconi, addio all'uomo che ha conquistato e rivoluzionato l'ItaliaCosa è stato Silvio Berlusconi ? L'imprenditore immobiliare? L'editore televisivo? Il presidente di calcio? Il premier e leader di par...
Leer más »
Silvio Berlusconi, con lui se ne va un pezzo d’Italia, nessun erede all’orizzonte🔸 SilvioBerlusconi, con lui se ne va un pezzo d’Italia, nessun erede all’orizzonte. Alla fine ha dovuto arrendersi. Ha imposto un cambiamento radicale nel rapporto con la politica.
Leer más »
Le auto di Silvio Berlusconi: dalla Dyane alla spiagginaOltre alle grandi berline di rappresentanza come l’Audi A8, lo sterminato parco veicoli dell’ex presidente del Consiglio ha contato anche alcuni esemplari meno noti alle cronache e a volte inaspettati per un uomo di tali disponibilità economiche
Leer más »
Silvio Berlusconi dalla A (di Arena Civica) alla Z (di Zaccheroni)Berlusconi SilvioBerlusconi SkySport
Leer más »