L'11 febbraio è la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, indetta dall'Unesco: un evento che riconosce il ruolo fondamentale che le donne svolgono nelle discipline tecnico-scientifiche, le cosiddette discipline Stem. ANSA
Torna anche quest'anno la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, indetta dall'Unesco per l'11 febbraio: un evento che riconosce il ruolo fondamentale che le donne svolgono nelle discipline tecnico-scientifiche, le cosiddette discipline Stem, a dispetto dei tanti stereotipi che caratterizzano ancora la partecipazione femminile in questi ambiti.
Cifre in crescita rispetto agli anni precedenti, ma che non sono ancora sufficienti a colmare il divario di genere:"Non basta aumentare i numeri di partenza, perché il divario si allarga moltissimo man mano che si sale di livello", dice all'ANSA Lucia Votano, la prima donna a dirigere i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare .
La ricercatrice sottolinea, in particolare, il ruolo fondamentale che riveste la scuola, fin dalla materna, nel saper offrire a tutti la possibilità di accedere alle stesse opportunità:"Non bisogna solo puntare a premiare il merito, ma soprattutto a permettere a ciascuno di esprimere al meglio le proprie potenzialità, che possono essere anche molto diverse da individuo a individuo.
Superare gli stereotipi di genere, incoraggiare le studentesse a seguire le proprie passioni, promuovere la #formazione e le carriere scientifiche. Sono loro, le nostre stem#WomenInScienceDay #stem pic.twitter.com/4ViE1qthyRSono immagini positive, indirizzati soprattutto alle più giovani incoraggiarle a studiare le scienze e a intraprendere la carriera scientifica.
Le 20 ricercatrici hanno voluto dare un incoraggiamento a tutte le giovani donne perché seguano le proprie passioni e inclinazioni. Un momento di riflessione personale che è anche uno stimolo per l’intera comunità nel perseguire obiettivi di parità di genere in termini di opportunità educative, di formazione e di carriere scientifiche.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
L'11 febbraio è la Giornata delle Donne e delle Ragazze nella Scienza - iO DonnaPerché ancora oggi ci vuole una Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza che riconosca il ruolo che esse svolgono in questo ambito
Leer más »
Giornata Unesco delle donne e delle ragazze nella scienza: alle discipline STEM serve più inclusioneIl Nobel per la chimica a Carolyn Bertozzi, assieme a Meldal e Sharpless è una tappa importante per tutte le donne che studiano, fanno ricerca e la…
Leer más »
Giornata internazionale delle donne nelle discipline Stem, solo una su 5 lavora nel settore tecnologicoL’esperta: «La dissonanza inizia nei contesti educativi, dove le ragazze non sono incoraggiate a seguire le materie scientifiche, né sono circondate da modelli di ruolo femminili»
Leer más »
Blog | Donne nella scienza: parola a 12 italiane che sanno il fatto loro - Alley OopNella Giornata Internazionale delle Ragazze e delle Donne nella Scienza lasciamo la parola alle scienziate, ricordando che l'unico vero ostacolo è il pregiudizio, un fatto culturale e non biologico.
Leer más »
Ci vuole una scienza - Intelligenza artificiale e scienza reale - Il PostGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Leer más »
Ci vuole una scienza - Intelligenza artificiale e scienza reale - Il PostPer descrivere il terremoto in Turchia e Siria molti giornali hanno usato gli effetti delle bombe atomiche come paragone, con numeri molto diversi tra loro e facendo molta confusione. Lo raccontano divagatrice ed emenietti nella puntata di oggi di:
Leer más »