Divorzio e separazioni più semplici e veloci: dal 1 marzo parte la riforma Cartabia

España Noticias Noticias

Divorzio e separazioni più semplici e veloci: dal 1 marzo parte la riforma Cartabia
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 repubblica
  • ⏱ Reading Time:
  • 69 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 31%
  • Publisher: 53%

Divorzio e separazioni più semplici e veloci: cosa cambia dal 1 marzo con la riforma Cartabia

Con le nuove norme i figli saranno sempre ascoltati e non vi saranno più due fasi, presidenziale e istruttoria. L'udienza dovrà tenersi entro 90 giorniDal 1° marzo entreranno in vigore le nuove norme che regoleranno la separazione e il divorzio, introdotte con la riforma avviata dall'ex ministro della giustizia,. L'obiettivo è quello di rendere tali pratiche più semplici e veloci, accorciando notevolmente i tempi.

Intanto con un unico atto si potrà richiedere separazione e divorzio giudiziale. Tale atto dovrà essere completo di ogni domanda eccezione, prova e richiesta riconvenzionale da subito. Per ottenere il divorzio la sentenza di separazione sullo status dovrà essere passata in giudicato. Sarà, inoltre, necessario che la non convivenza sia ininterrotta.

Non vi saranno più due fasi, presidenziale e istruttoria; la competenza territoriale sarà quella di residenza dei figli se presenti, altrimenti sarà quella del convenuto; l'udienza del giudice dovrà tenersi entro 90 giorni; i figli saranno sempre ascoltati. E ancora: con il ricorso introduttivo la parte deve depositare un piano genitoriale in cui si specifichi gli impegni quotidiani dei figli e le attività. Il giudice potrà sanzionare il genitore che non ottemperi agli impegni del piano genitoriale accolto.

Sempre con il ricorso introduttivo sarà anche necessario allegare la situazione reale patrimoniale ed economica della parte degli ultimi tre anni obbligatoriamente, e ove si rilevasse che una parte ha omesso qualche dato, il giudice la potrà sanzionare con risarcimento danno per aver omesso le informazioni allo scopo di non pagare quanto dovuto. E infine il provvedimento del giudice sarà subito completo.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

repubblica /  🏆 32. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Adriano, party scatenato con un'altra: la moglie chiede i documenti del divorzioAdriano, party scatenato con un'altra: la moglie chiede i documenti del divorzioAdriano, party scatenato con un'altra: la moglie chiede i documenti del divorzio micaelamesquita brasile raquelbastos adriano 20febbraio
Leer más »

Andrea Delogu e il divorzio da Francesco Montanari: 'Mi ha spezzato'Andrea Delogu e il divorzio da Francesco Montanari: 'Mi ha spezzato'Andrea Delogu e il divorzio da Francesco Montanari: 'Mi ha spezzato' . Adnkronos
Leer más »

Giustizia: domani audizione di Melillo alla Camera su Ddl che modifica la riforma CartabiaGiustizia: domani audizione di Melillo alla Camera su Ddl che modifica la riforma CartabiaNelle audizioni saranno ascoltati anche alcuni procuratori, l'ex consigliere del Csm Piercamillo Davigo e il professore di Diritto penale alla Statale di Milano Gianluigi Gattai
Leer más »

Divorzio: l'assegno di mantenimento non sarà più un diritto acquisito - iO DonnaDivorzio: l'assegno di mantenimento non sarà più un diritto acquisito - iO DonnaLa svolta dei giudici è al passo con i tempi o penalizza le donne, emarginate nel mondo del lavoro?
Leer más »

Chiara uccisa dalla madre con 20 coltellate e poi strangolata con un cavetto del cellulareChiara uccisa dalla madre con 20 coltellate e poi strangolata con un cavetto del cellulareLe prime risultanze dell’inchiesta sulla morte della 13enne. Il messaggio del padre, Piero Carta, vigile del paese: «Non ti dimenticherò mai». La moglie è ricoverata in psichiatria
Leer más »



Render Time: 2025-03-30 15:47:44