Crolla ancora il prezzo del gas mentre la Russia è costretta alla 'tassa patriottica' da Today_it
Il prezzo del gas scivola sotto i 50 euro al megawattora, il livello intraday più basso dal primo settembre 2021. Al mercato del gas Ttf di Amsterdam il contratto di marzo segna un calo di circa il 6% a 49,96 euro al megawattora. Con gli scambi di oggi i future del gas naturale si avviano a chiudere la settimana con un calo di quasi il 7%, dato che la crisi energetica europea sembra per ora superata.
L'Europa si sta avviando verso la fine della stagione invernale, con gli stoccaggi pieni per circa il 65%, molto al di sopra della media decennale del 54% per questo periodo dell'anno, grazie alle temperature più calde del solito, alle importazioni record di Gnl e all'aumento della produzione di energia da fonti alternative, tra cui l'eolico e il nucleare. Inoltre, gli sforzi di risparmio energetico di case e fabbriche hanno contribuito a evitare un deficit energetico.
Dall'inizio della crisi energetica, causata dall'impennata dell'inflazione ed esacerbata dal conflitto in Ucraina, l'Europa ha assistito a una rapida crescita dei piani per nuovi terminali per il trasporto di gnl e gasdotti, a iniziative per accelerare i progetti sulle rinnovabili e a sforzi per aumentare l'efficienza energetica.
I dati più recenti mostrano che all'inizio di febbraio la domanda di gas in Germania era inferiore di circa l'8% rispetto alla media quadriennale del 2022. Nel frattempo, si continuano a cercare alternative alle forniture di gas russo, tra cui il Qatar e l'Oman, mentre il secondo esportatore statunitense di Gnl Freeport ha ripreso le spedizioni.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Antartide, il ghiaccio marino crolla ai minimi storici: «Calo simile mai visto in 35 anni»Gli scienziati: «I cambiamenti climatici riscaldano l’acqua del mare, ma modificano anche la direzione dei venti oceanici australi»
Leer más »
Ucraina, sanzioni alla Russia: Putin fatica a finanziare la guerraLa Ue insiste e prepara il decimo pacchetto, Mosca cerca risorse per intensificare l'aggressione
Leer más »
Risoluzione Onu per la pace, l'integrità dell'Ucraina e il ritiro di Mosca - MondoNella bozza 'si chiede nuovamente alla Russia di ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente le sue truppe e la cessazione delle ostilità' (ANSA)
Leer más »
Ucraina come la Corea? Russia prepara il piano BSecondo Kiev Mosca vorrebbe creare un 'secondo Paese' nei territori occupati
Leer más »
Mosca ha aperto un suo fronte in Moldavia, fatto di paure di golpe e di destabilizzazioneMosca ha aperto un suo fronte in Moldavia, fatto di paure di golpe e di destabilizzazione. Così Putin cerca di distrarci facendo sentire fragili anche i paesi che condividono con Kyiv una storia di aspirazioni occidentali di Micol_Fla
Leer más »