Come è cambiata l'Italia nei 30 anni sulla scena di Silvio Berlusconi, in 9 grafici
Non c'è governo che tenga: anche la crescita annuale del Pil italiano
rispetto alla media europea. Al di fuori di tre anni: il 1995, l'anno successivo al primo governo Berlusconi, e il 2021-2022, il post-Covid.Veniamo ai conti pubblici, su cui l'ambizione della rivoluzione liberale di Berlusconi aveva puntato l'attenzione per ridurre il perimetro dello Stato e la pressione fiscale sui contribuenti.
Nel corso dei tre decenni presi in considerazione tuttavia la pressione fiscale è complessivamente salita, passando da meno del 40 per cento al 43,5 dell'anno scorso.Per quanto riguarda la spesa dello Stato e degli enti locali, sempre rapportata al Pil, questa è stata sostanzialmente piatta dal 1995 alla pandemia di Covid, per poi esplodere oltre il 55 per cento per finanziare gli aiuti pubblici.
rispetto al Pil. Diversi governi hanno tentato di mantenerlo sotto controllo: gli esecutivi guidati da Silvio Berlusconi prima del 2008 lo avevano mantenuto pressoché stabile, mentre nell'ultima esperienza a Palazzo Chigi il debito pubblico è esploso per via della crisi finanziaria e - nel 2011 - a causa della mancata fiducia degli investitori nei nostri titoli di Stato, che portò poi al cambio di governo e l'arrivo di Mario Monti.
, in Italia l'evasione dell'Iva rimane da oltre vent'anni sopra i 20 miliardi di euro. Nel corso del tempo - in particolare durante l'ultimo governo Berlusconi - ha perfino superato temporaneamente i 30 miliardi.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
L'Italia dice addio a Silvio Berlusconi: la diretta dei funerali di StatoL'addio a Silvio Berlusconi: il ricordo di Urbano Cairo davanti al Duomo di Milano prima dei funerali. 'È stato come un maestro'. ➡️
Leer más »
L'eredità di Silvio Berlusconi, un danno permanente all'ItaliaCon il Cavaliere, re di tutti gli incantamenti - televisivi, calcistici, politici - se ne vanno quarant’anni della nostra storia. Qui tutte le sue tappe, che raccontano un’era senza riforme, senza onore, intitolata a suo nome
Leer más »
Forza Italia, ipotesi Paolo Berlusconi al Senato nel seggio del fratello SilvioTajani accelera la riorganizzazione del partito: sarà lui a guidarlo da presidente fino al congresso. Telefonate a tutti i big per evitare le fughe. Il …
Leer más »
Via Silvio Berlusconi, la prima strada in Italia: la sinistra impazzisceApricena, in provincia di Foggia, ha deciso di intitolare una via a Berlusconi: si tratta della prima città in Italia che rende questo omaggio al Cav
Leer más »