Centro Italia, concluso studio sulle faglie attive dopo terremoto 2016

España Noticias Noticias

Centro Italia, concluso studio sulle faglie attive dopo terremoto 2016
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 sole24ore
  • ⏱ Reading Time:
  • 47 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 22%
  • Publisher: 98%

Completata la mappa delle «pericolosità sismica aggiuntive» in Umbria, Marche, Abruzzo. Permetterà di ricostruire in sicurezza

Si è concluso l’approfondimento nel Centro Italia sulle Faglie attive e capaci , ovvero in grado di fare danni se in movimento, legato al sisma del 2016. «Grazie allo studio sulle Fac, che rappresenta un primato in Italia per estensione territoriale e per la sua natura pubblica, possiamo finalmente avere una conoscenza approfondita per indicare chiaramente ai cittadini e ai Comuni dove possono ricostruire e dove invece occorre delocalizzare per motivi di sicurezza».

A dirlo è stato Guido Castelli, commissario straordinario alla riparazione e ricostruzione Sisma 2016, dopo l’incontro con Ingv, Cnr, Ispra e delle università di Camerino, Chieti, L'Aquila e Uninsubria a conclusione degli approfondimenti che hanno riguardato le Fac di Norcia, Preci, Macerata, Ussita, Capitignano, Montereale, Barete, Pizzoli, Leonessa, Cittaducale, Rieti, Cantalice, Rivodutri e Ortolano di Campotosto.

«Siamo consapevoli - ha proseguito Castelli - che ora dobbiamo occuparci delle criticità che sono emerse nelle zone di rispetto, in particolare a Norcia, Pizzoli e Rieti, dove gli edifici danneggiati dal sisma saranno delocalizzati in zone sicure. Come struttura commissariale possiamo occuparci degli edifici danneggiati, in prospettiva ci dobbiamo porre il problema di come gestire quegli edifici che, pur essendo agibili, si trovano comunque in queste aree pericolose.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

sole24ore /  🏆 1. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Crollo di un palazzo a Roma, tre condannati a pagare mezzo milione - LazioCrollo di un palazzo a Roma, tre condannati a pagare mezzo milione - LazioCrollo di un palazzo a Roma, tre condannati a pagare mezzo milione. La vicenda avvenuta nel 2016 a Lungotevere Flaminio ANSA
Leer más »

Tiziana Cantone: il Gip ordina nuove indagini alla Procura - CampaniaTiziana Cantone: il Gip ordina nuove indagini alla Procura - CampaniaIl gip, accogliendo l'opposizione dei legali della vittima, ha disposto altre indagini sul caso di Tiziana Cantone, la cui morte era collegata alla diffusione in rete a sua insaputa dei video personali che la ritraevano. ANSA
Leer más »

Scuffet ritrova l'Italia: col Cluj sfida la Lazio in Conference League | Goal.com ItaliaScuffet ritrova l'Italia: col Cluj sfida la Lazio in Conference League | Goal.com ItaliaIl portiere italiano oggi difende la porta del club rumeno, avversario dei biancocelesti di Sarri nei playoff di Conference League.
Leer más »

Il centro anziani distrutto dalle fiamme tre anni fa e mai ricostruitoIl centro anziani distrutto dalle fiamme tre anni fa e mai ricostruitoLo spazio era appena stato ristrutturato quando un incendio l'ha completamente distrutto: così i nonni del quartiere sono rimasti senza il loro punto di riferimento storico
Leer más »

La rotta di Schlein: 'Alle Regionali abbiamo inseguito il centro, il Pd deve andare a sinistra'La rotta di Schlein: 'Alle Regionali abbiamo inseguito il centro, il Pd deve andare a sinistra'La candidata alla segreteria dem in un'intervista a Repubblica: 'Alle urne sono mancati i nostri mondi di riferimento: lavoro, scuole e terzo settore&…
Leer más »



Render Time: 2025-04-10 10:23:15