Censurato Roald Dahl (anche “La fabbrica di cioccolato”), per non offendere nessuno

España Noticias Noticias

Censurato Roald Dahl (anche “La fabbrica di cioccolato”), per non offendere nessuno
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 IOdonna
  • ⏱ Reading Time:
  • 65 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 29%
  • Publisher: 75%

Eliminare o addolcire ogni riferimento al genere, alla razza e al peso nelle opere. Via “Grasso', 'brutto', 'nano' e 'piccolo'. E al posto di 'femmina formidabile' meglio 'donna formidabile'. Ha senso?

nel 1983, con ben 59 modifiche. Già negli anni Ottanta, quando il libro uscì, lo scrittore fu accusato di misoginia per la descrizione delle streghe .

Anche in occasione dell’uscita del film con Anne Hathaway ispirato al libro, nel 2020, ci furono aspre critiche: nella versione cinematografica le streghe avevano mani con solo due dita e molte persone con una, che associava una caratteristica fisica alla mostruosità e cattiveria delle streghe. Sia la Warner Bros, che aveva prodotto il film, Warner Bros, che Anne Hathaway si scusarono.

Dunque, se nell’originale Dahl aveva scritto: «Non puoi andare in giro a tirare i capelli a ogni donna che incontri, anche se indossa i guanti. Prova e vedi cosa succede». La nuova versione di Puffin invece recita: «Inoltre, ci sono molti altri motivi per cui le donne potrebbero indossare parrucche e non c’è certamente niente di sbagliato in questo».

Ancora, se in generale le donne in Dahl sono cassiere di supermercati o segretarie di uomini d’affari, nella nuova edizione sono scienziate o imprenditrici.In questo genere di operazioni le case editrici si fanno ormai guidare da figure competenti sul tema: in particolare la Puffin si è appoggiata ai sensitivity readers della società Inclusive Minds. Compito dichiarto, cambiare le opere letterarie per garantire “inclusione e accessibilità nella letteratura per l’infanzia”.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

IOdonna /  🏆 9. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Bonus pubblicità 2023, domande al via dall'1 al 31 marzoBonus pubblicità 2023, domande al via dall'1 al 31 marzoLeggi su Sky TG24 l'articolo Bonus pubblicità 2023, domande al via dall'1 al 31 marzo. Come funziona
Leer más »

Via dal ristorante senza pagare: occhio alla truffa dei 'vestiti civetta'Via dal ristorante senza pagare: occhio alla truffa dei 'vestiti civetta'Arriva la truffa dei vestiti civetta, il nuovo metodo studiato dai truffatori per uscire dal ristorante senza pagare: la testimonianza di una vittima. Il fenomeno inizia a diffondersi a macchia d'olio
Leer más »

Sky Cinema Oscar®, al via il canale dei film premiati dall'AcademySky Cinema Oscar®, al via il canale dei film premiati dall'AcademyLeggi su Sky TG24 l'articolo Sky Cinema Oscar®, al via il canale dedicato ai film premiati dall'Academy
Leer más »

Meloni in India alla ricerca di un'alternativa alla Via della SetaMeloni in India alla ricerca di un'alternativa alla Via della SetaÈ in corso l'incontro tra Meloni e il premier indiano Modi. La presidente del Consiglio è in India alla ricerca di un'alternativa alla Via della Seta - di Giulia Pompili
Leer más »

S. Sede, il Papa: via alloggi gratis per i cardinali: “Fare sacrifici” - Il Fatto QuotidianoS. Sede, il Papa: via alloggi gratis per i cardinali: “Fare sacrifici” - Il Fatto QuotidianoIn Vaticano tutti dovranno pagare l’affitto dei loro appartamenti. Mentre si appresta a compiere dieci anni di pontificato, Papa Francesco “ha disposto l’abrogazione di tutte le disposizioni, da chiunque e in qualunque tempo emanate, che consentano o dispongano il godimento ai cardinali, capidicastero, presidenti, segretari, sottosegretari, dirigenti ed equiparati, ivi inclusi gli uditori ed equiparati …
Leer más »



Render Time: 2025-04-08 06:42:11