Si riaccende il motore franco-tedesco su uno snodo decisivo per l'economia europea: il maxi-pacchetto da 370 miliardi di dollari di sussidi pubblici 'g…
Capolavoro Meloni. Parigi e Berlino scaldano i motori sugli aiuti di Stato e, incassato il favore del primo disegno del piano industriale Ue, lanciano l'offensiva al maxi-pacchetto da 370 miliardi di dollari di sussidi pubblici 'green' messi a disposizione dagli Stati Uniti. Roma non c'è, deve fare i conti con i limiti imposti dagli elevati livelli di debito pubblico.
Il viaggio del duo franco-tedesco anticipa il vertice europeo del 9 e 10 febbraio chiamato a discutere la risposta dei Ventisette all'Ira, la legge contro l'inflazione Usa. E nel loro faccia a faccia con le segretarie al Commercio e al Tesoro Usa, Gina Raimondo e Janet Yellen, Le Maire e Habeck chiederanno "un meccanismo di trasparenza" che imponga di rendicontare l'ammontare dei sussidi e dei crediti d'imposta che saranno concessi sul suolo americano.
Aprendo tuttavia una corsa agli aiuti di Stato che difficilmente potrebbe essere disputata ad armi pari: stando ai dati offerti da Palazzo Berlaymont, quasi l'80% degli aiuti finora approvati dall'inizio della guerra in Ucraina è stato notificato da Germania e Francia .
L'equilibrio non semplice da trovare è, nelle parole della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, "resistere alla tentazione dell'iperprotezionismo", ma garantire alle imprese Ue "condizioni di parità, prevedibilità e fiducia". Tutte sfide "evidenti" che, ha ammonito Metsola, "nessuno può permettersi" di affrontare "da solo".
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Francia e Germania trattano in coppia, missione negli Usa sugli aiuti di StatoFrancia e Germania trattano in coppia, missione negli Usa sugli aiuti di Stato [dalla nostra corrispondente Anais Ginori]
Leer más »
Coppa Davis: Germania out, ok Usa e FranciaLeggi su Sky Sport l'articolo Coppa Davis, i risultati delle qualificazioni: Germania out, ok Usa e Francia
Leer más »
Scholz: 'Putin non ha minacciato né me, né la Germania'In una intervista: 'Russia unica responsabile della guerra'
Leer más »
Ucraina, WSJ: 'Cina aiuta Russia nella guerra'La Germania ha raccolto prove di crimini di guerra
Leer más »
Francia, stretta sugli influencer: una legge per evitare le truffeSarà vietata la promozione sui social di prodotti farmaceutici, dispositivi medici e atti chirurgici, in particolare cosmetici, ad eccezione delle campa…
Leer más »
Aiuti di Stato, Francia e Germania negli Usa senza l'Italia. Urso: “La Ue non si divida”La missione congiunta dei ministri dell'Economia dei due Paesi fotografa l'isolamento di Roma. Il ministro delle Imprese: 'Serve una risposta comu…
Leer más »