Caos passaporti, Piantedosi: “Esplosione di richieste con la ripresa dei viaggi dopo il Covid, lavoriamo per risolvere”

España Noticias Noticias

Caos passaporti, Piantedosi: “Esplosione di richieste con la ripresa dei viaggi dopo il Covid, lavoriamo per risolvere”
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 76 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 34%
  • Publisher: 68%

Nel 2022 ne sono stati rilasciati 1 milione e 816mila

Sul problema del rilascio di passaporti a rilento «stiamo lavorando. Dopo il Covid c'è stata un'con la ripresa dei viaggi: nel 2022 ne sono stati rilasciati 1,8 milioni. Puntiamo su aperture straordinarie, intensificazione degli appuntamenti e postazioni più performanti. Confido che già dalle prossime settimane avremo un alleggerimento del carico». Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al programma Tg4 “Diario del giorno” su Rete 4.

«I passaporti vengono rilasciati dalle questure e gravano sul sistema di polizia anche queste incombenze amministrative». E sui tempi di rilascio ha aggiunto che «nel 2022 sono stati rilasciati, più di 150mila al mese». L’obiettivo è recuperare: «Ci siamo organizzando con aperture straordinarie e intensificazione degli appuntamenti», ha continuato il ministro.

I grandi ritardi nel rilascio dei passaporti hanno ripercussioni anche sul comparto dei viaggi. «Da disagio per la cittadinanza a danno per le imprese del turismo. L'ingorgo passaporti ha fatto saltare fino ad oggi circa 80mila viaggi organizzati, con circa 150 milioni di euro di mancate vendite per il sistema italiano delle agenzie di viaggio». È quanto emerge da un sondaggio condotto sulle agenzie di viaggio da, l'associazione del turismo organizzato Confesercenti.

«Si tratta, in primo luogo, di un disservizio per la cittadinanza: il passaporto non serve solo per andare in vacanza, ma anche per ricongiungimenti familiari, lavoro, per i figli che non lo possiedono. Insomma, non è solo una questione di business, ma anche di diritto allafuori dai confini europei.

«Le ragioni del caos attuale - aggiunge - sono la somma di nuove richieste e di quelle arretrate a causa del Covid. Adesso però occorre trovare una soluzione che non può essere quella degli Open Day, che inevitabilmente si trasformano in nuovi ingorghi.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

LaStampa /  🏆 16. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Nave Geo Barents ferma alla Spezia, indagini sul triplo salvataggio. Gruppo di migranti in viaggio verso Genova e SavonaNave Geo Barents ferma alla Spezia, indagini sul triplo salvataggio. Gruppo di migranti in viaggio verso Genova e SavonaLa polizia sta facendo una serie di accertamenti su possibili violazioni al decreto Piantedosi sulle Ong
Leer más »

Pakistan, esplosione in una moschea di Peshawar durante la preghiera: crolla parte dell'edificioPakistan, esplosione in una moschea di Peshawar durante la preghiera: crolla parte dell'edificioIl bilancio provvisorio è di 17 morti e circa 90 feriti di cui alcuni gravi. Si tratta di un attentato suicida. Il kamikaze ha fatto esplodere il suo giubbotto mentre i fedeli, tra cui molti poliziotti dei vicini uffici di polizia, stavano pregando
Leer más »

Inter, caos totale: 'Immediatamente in tribuna' - CalciomercatoInter, caos totale: 'Immediatamente in tribuna' - CalciomercatoInter in difficoltà anche con la Cremonese, un giocatore nerazzurro in particolare manda l'ambiente su tutte le furie
Leer más »

La regina dell'ordine Marie Kondo dopo 3° figlio: 'Casa mia è un caos'La regina dell'ordine Marie Kondo dopo 3° figlio: 'Casa mia è un caos'Leggi su Sky TG24 l'articolo La 'regina dell'ordine' Marie Kondo dopo il terzo figlio si arrende: 'Casa mia è un caos'
Leer más »



Render Time: 2025-04-25 23:18:17