🔸Ad un anno dall’avvio della Certificazioni sulla Parità di Genere, vengono presentati oggi i primi risultati di una ricerca condotta dall’Università Cattolica sulla base degli audit condotti da Bureau Veritas Italia.
sulla base degli audit condotti da Bureau Veritas Italia. Questo primo bilancio su 48 aziende rivela che la quasi totalità si è dotata di strategie, politiche e processi utili per introdurre il tema della Pari Opportunità nella cultura e nell’operatività dell’organizzazione e tra le medie e grandi aziende del campione, quasi tutte hanno anche un budget dedicato.
Questa ricerca permette anche di fotografare il divario retributivo esistente: le donne scontano un pay gap sia in relazione alla retribuzione media, sia rispetto alla componente variabile – che è quella negoziale che più incide sulla remunerazione – e in 16 delle 48 aziende certificate il divario della retribuzione per medesimo livello è superiore al 10%.
“La parità di genere è tutt’altro che acquisita in Italia, ma grazie alla certificazione UNI/PdR 125 abbiamo oggi una formidabile leva per portare alla luce zone grige, attivando il cambiamento. Un fronte apertoè quello della genitorialità: deve cambiare la cultura che esenta gli uomini dalle responsabilità familiari, concentrando il carico sulle donne, con alta probabilità di ripercussioni sulla carriera.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Mattarella: 'Niente certificazioni di terzi sull'informazione: l'autenticità è garantita dalla deontologia'Il messaggio del Capo dello Stato per i 70 anni dell'Uspi, che riunisce oltre mille testate periodiche: 'La Costituzione è garante del pluralis…
Leer más »
La sinistra vuole multare le prostitute, ma l'associazione cattolica protestaPer contrastare il fenomeno della prostituzione in strada, il sindaco Pd di Rimini ha firmato un'ordinanza che prevede multe fino a 500 euro anche per le prostitute. E la Comunità Papa Giovanni XXIII non ci sta: 'Giusto multare i clienti, ma le prostitute sono vittime'
Leer más »
Parità di genere, la coordinatrice lascia l'Osservatorio del Mic: 'Da Sangiuliano impegni traditi e mai un incontro'Intervista a Celeste Costantino che guidava l'organismo consultivo del Collegio romano: 'Il ministro ha tradito gli impegni, nonostante i nostri dossier e…
Leer más »
Questioni di genere e giocattoli - Il PostIntorno a un bambino attratto dalle bambole e a una bambina che gioca con le ruspe scatta ancora, immancabile, la riprovazione e la voglia di correggere
Leer más »
Questioni di genere e giocattoli - Il PostIntorno a un bambino attratto dalle bambole e a una bambina che gioca con le ruspe scatta ancora, immancabile, la riprovazione e la voglia di correggere, scrive Lorenza Gentile
Leer más »
Putin contro i gay: terapie di conversione allo studio e transizioni di genere al bandoI centri di riorientamento sessuale sono già diffusi nel Paese. Ma ora per ordine del presidente verrà creato un istituto di ricerca presso il Centro Serbskij …
Leer más »