In Italia oltre quota 20mila, sono 1300 solo a Milano. Nel 2023 sono più che raddoppiati gli arrivi via mare
Tanti passano nei centri di detenzione in Libia e sbarcano sulle coste italiane con i barconi. Altri arrivano dalla rotta balcanica. Tutti raccontano storie di torture, privazioni e sofferenze incredibili. Sono i minori stranieri non accompagnati , oltre 20mila in Italia. Sono per lo più maschi, 17enni, egiziani, che sperano di trovare nel nostro Paese un futuro migliore, per sé e per la propria famiglia. Da gennaio a metà giugno i giovani arrivati via mare sono praticamente.
Per il 90% circa si tratta di giovani che arrivano spontaneamente, gli altri vengono intercettati da forze dell’ordine, ospedali o procura/magistratura, dove i ragazzi si recano anche da soli, per essere poi trasferiti nelle comunità: “In viaggio terribile che lascia segni nella mente e sul corpo; la speranza nel profondo del cuore di avere un futuro migliore e di poter offrire alla propria famiglia qualcosa di meglio rispetto a ciò che hanno nel loro paese d’origine.
”, sottolinea Lucchesi. Anche per questo a Milano c’è una collaborazione continua tra comune, tribunale e procura per i minorenni, prefettura e forze dell’ordine.
In Italia, secondo i dati del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, al 31 maggio erano 20.510 i minori stranieri non accompagnati, l’86% di genere maschile, il 70% con più di 16 anni. Il 25% ha la cittadinanza egiziana, il 22,5% ucraina. Ai primi posti per l’accoglienza la Sicilia e la Lombardia . I numeri del Ministero dell’interno mostrano al 26 giugno 6833 minori non accompagnati sbarcati nel nostro paese dopo aver attraversato il Mediterraneo, contro i 2505 al 13 giugno 2022 .
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Blog | Violenza contro le donne, nasce 'Una nessuna centomila' per cambiare la cultura - Alley OopNasce ‘Una Nessuna Centomila’, la fondazione nata grazie a Fiorella Mannoia, Giulia Minoli, Celeste Costantino e Lella Palladino.
Leer más »
Blog | Ue, nuova campagna contro gli stereotipi di genere - Alley OopIl 44% delle persone nell'UE pensa ancora che il ruolo più importante di una donna sia quello di prendersi cura della casa e della famiglia
Leer más »
Blog | USA, cosa ci dicono le ultime decisioni della Corte Suprema - Alley Oop🔸 Usa, cosa ci dicono le ultime decisioni della CorteSuprema. ➡️ Secondo un sondaggio, nel 2022 il 36% degli americani ha dichiarato di avere “quasi nessuna” fiducia in questa istituzione: è il minimo storico. AlleyOop
Leer más »
Lieve flessione per Fratelli d'Italia e Pd, Lega e Forza Italia in crescitaIl partito di Giorgia Meloni è ancora quello che raccoglie più preferenze nell&39;elettorato italiano: è al 28,3 per cento. Cosa dicono le ultime rilevazioni Swg
Leer más »
Pantheon, 20mila euro di incasso nel primo giorno con bigliettoQuasi 6mila ingressi in un giorno, il ministro Sangiuliano: 'Successo oltre le previsioni'
Leer más »
Scoperti 20mila micro-virus sconosciuti, una svolta per i vacciniLo studio italiano sulle piante è stato pubblicato su Nature. I ricercatori: 'Questi microrganismi aprono a nuove applicazioni nel campo della biot…
Leer más »