Un'analisi delle discussioni social sull'intelligenza artificiale mostra come gli italiani siano bendisposti rispetto a questa tecnologia
tra il gennaio 2022 e lo stesso mese del 2023. Lo studio ha preso in considerazione i contenuti che avevano hashtag come intelligenza artificiale, AI ed IA. Il primo tema indagato è relativo alle emozioni espresse dagli utenti dei social network rispetto a questa tecnologia.Robert Plutchik
, riorganizzate dai ricercatori in emozioni positive, negative o neutrali. E nel grafico che apre questo pezzo è rappresentata l’emotion detection sull’intelligenza artificiale emersa dall’analisi dei post Facebook. Come si vede, la maggioranza dei contenuti esprime posizioni positive. In particolare, quello più come è la fiducia. Marginali disgusto e rabbia, più significativa tra le emozioni negative è invece la paura.
Anche su queste piattaforme le emozioni suscitate dall’intelligenza artificiale sono in maggioranza positive, con una grande rilevanza della fiducia. Da notare come su questi due social network, che sono quelli maggiormente usati dalla Gen Z, la prevalenza dei sentimenti positivi sia più netta rispetto a quella vista su Facebook, dove invece l’età media degli utenti è più alta.
Un quadro simile emerge dalla sentiment analysis, ovvero dall’atteggiamento con cui si discute dei temi legati all’intelligenza artificiale. Questa la situazione su Facebook: Il colore della barra indica il sentimento, cui è stato attribuito un valore numerico che varia da -3 a +3, la lunghezza la percentuale di post che affrontano il tema. Quello più dibattuto su Facebook riguarda la possibilità che l’intelligenza artificiale possa assorbire posti di lavoro e creare disoccupazione. Un tema rispetto al quale il sentimenti degli utenti è abbastanza neutro.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Blog | La questione demografica da noi e nel resto d'Europa #Datavizandtools - Info DataCome funziona? Le bolle coprono un'ampia gamma di dati, dalla popolazione all'economia e all'ambiente, offrendo a tutti gli utenti, non solo agli studenti, un ampio parco giochi statistico
Leer más »
Blog | La mappa degli Stati nazione dello streaming tv - Info DataCon il maggior numero di abbonati in 78 paesi e oltre 220 milioni di clienti in tutto il mondo, Netflix è stato il servizio di streaming video più popolare nella maggior parte dei paesi.
Leer más »
Blog | Oggi i ragazzi con eccesso di peso sono complessivamente il 22,6% - Info DataNegli ultimi 5 anni la quota di adolescenti in sovrappeso e obesi è aumentata
Leer más »
Blog | Intelligenza artificiale, pensiero critico e animali immaginari #DataJobs - Info DataDal flamingo anticipatore al nibbio logo poietico quali sono le creature dell'intelligenza artificiale?
Leer más »
Blog | Agricoltura, le colture di copertura sono rilevanti e servono più dati - Info DataL'erosione del suolo è attualmente la forma più comune di degrado del suolo nel mondo, interessando oltre 1 miliardo di ettari della superficie terrestre.
Leer más »
Blog | Pokémon day, numeri, grafici e curiosità. Tutte le novità - Info DataIl 27 febbraio 1996, Nintendo lanciava in Giappone Pokemon Rosso e Pokemon Verde per Game Boy.
Leer más »