Un altro SilvioBerlusconi non ci sarà, ma ha cambiato il Paese ed è questa la sua eredità. Che rimarrà: il fondo di Sallusti (e l'unica volta in cui fece irritare il Cavaliere)
Le bandiere a mezz’asta e i funerali di Stato dicono che la morte di Silvio Berlusconi è un lutto nazionale ma la concordia nazionale è altra cosa. Non illudiamoci che i non pochi Caino che in ogni campo l’hanno perseguitato in vita si pentano o lo risparmino in morte, ne va della loro sopravvivenza.
Silvio Berlusconi, me lo confessò lui stesso, non si dava pace di non essere percepito da tutti “per tutti e di tutti”, chiaro indice della lucida follia che lo faceva vivere sì con realismo ma mai dentro la realtà, non come ci stanno anche i più bravi fra noi.
Certamente non era un uomo autoritario, non lo ho mai sentito dare un ordine perentorio, la sua arma era il convincimento sia stesse parlando con un cameriere che con capi di stato e suoi pari. Un giorno – vigilia di Pasqua 2011 io direttore del suo Il Giornale – mi telefonò: «Ho da chiederti un favore». E io: «Mi, dica presidente». E lui: «Se domani per favore non dai seguito al vostro scoop di oggi su Tremonti che mi sta per tradire.
Giorgia Meloni, come Matteo Salvini e Antonio Tajani camminano ovviamente e ormai da tempo con le proprie gambe, ci mancherebbe altro. E questo, che piaccia o no alle terze e quarte fila di una politica oggi impaurita, è la grande eredi tà che Berlusconi lascia a questo Paese. Non prevedo sconquassi, non sarebbe logico né utile a nessuno, soprattutto non sarebbe ri conoscente e rispettoso per chi in un modo o nell’altro ha portato tutti fino a lì dove sono.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Silvio Berlusconi morto, sulla Torre Mediaset le scritte 'Ciao papà' e 'Grazie Silvio'Sulla grande struttura con i ripetitori che si innalza sugli studi televisivi di Cologno Monzese si alternano i due messaggi al posto del logo, visibili anche dalla tangenziale
Leer más »
Morte Berlusconi, Putin: “Per me Silvio è stato un vero amico”Leggi su Sky TG24 l'articolo Morte Berlusconi, Putin: “Per me Silvio è stato un vero amico”
Leer más »
Silvio Berlusconi, lutto nazionale e funerali di Stato mercoledìSilvio Berlusconi, lutto nazionale e funerali di Stato mercoledì Adnkronos
Leer más »
Addio a Silvio Berlusconi, domani funerali di Stato a MilanoLa camera ardente allestita nella residenza storica di Arcore, a Villa San Martino. Verso l'alba di lunedì l'aggravamento improvviso
Leer más »
Silvio Berlusconi, funerali di Stato in Duomo: cosa sono e a chi sono riservatiIl feretro è a Villa San Martino ad Arcore. Non ci sarà la camera ardente a Mediaset nella giornata di martedì. Mercoledì 15 in Duomo i funerali di Stato con anche il presidente della Repubblica
Leer más »
Addio a Silvio Berlusconi, lutto nazionale e funerali di stato - PoliticaImprenditore e quattro volte premier, aveva 86 anni. Il feretro a Villa San Martino, ad Arcore. Il cordoglio della Casa Bianca: 'Berlusconi ha rafforzato i rapporti bilaterali' Meloni: 'Era un combattente'. La premier annulla tutti gli appuntamenti istituzionali. La notizia della morte fa il giro del mondo. E' breaking news su tutti i media internazionali L (ANSA)
Leer más »