Balneari, è ancora scontro tra Bruxelles e Roma

España Noticias Noticias

Balneari, è ancora scontro tra Bruxelles e Roma
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 romatoday
  • ⏱ Reading Time:
  • 38 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 19%
  • Publisher: 89%

Balneari, è ancora scontro tra Bruxelles e Roma da Today_it

- la direttiva Bolkestein - secondo cui la gestione dei beni pubblici va assegnata con una procedura di gara. In Italia, al contrario, le spiagge - beni pubblici che appartengono al demanio dello Stato - vengono assegnate tramite concessioni decennali molto vantaggiose per gli stabilimenti e poco redditizie per lo Stato. Anche il Quirinale ha avanzato i suoi dubbi sulla riforma, proprio perché in contrasto con la normativa europea.

Ma il governo, secondo quanto si apprende, è pronto a intervenire. La decisione, secondo quanto riferisce una fonte autorevole dell'esecutivo, è quella di accelerare. E di farlo nel giro delle prossime settimane. Ovvero molto prima dell'estate, mentre i partiti indicano la data del 27 luglio come fischio di inizio della partita per aspettare gli esiti del processo di mappatura delle spiagge.

L'avvertimento arrivato da Bruxelles alimenta rabbia e la paura per il futuro dei balneari, che nella giornata di oggi 27 febbraio, si sono incontrati a Carrara per chiedere un immediato incontro con il Capo dello Stato Mattarella. Lo stesso che ha sollevato dubbi sul provvedimento contenuto nel "Milleproroghe".

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

romatoday /  🏆 5. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Balneari: Ue a Roma, valutiamo possibile incompatibilità - MondoBalneari: Ue a Roma, valutiamo possibile incompatibilità - Mondo'Abbiamo appreso dalla stampa che la conversione in legge del decreto Milleproroghe, che prorogherebbe ancora - almeno fino al 31 dicembre 2024 - le attuali concessioni balneari in Italia, è stata promulgata dal presidente della Repubblica italiana con ris... (ANSA)
Leer más »

Un nuovo piano sui balneari, la mossa del governo: «Ascolteremo il presidente Mattarella»Un nuovo piano sui balneari, la mossa del governo: «Ascolteremo il presidente Mattarella»Il ministro Fitto e il monito del Colle. La Lega: aspettiamo il tavolo tecnico. Forza Italia: le spiagge ci sono, ci sono ampi spazi per nuove imprese. Il Sib-Confcommercio: delusi dai partiti, spiagge usate a fini politici, la politica smetta di strumentalizzarle
Leer más »

Balneari, il nuovo piano del governo Meloni: sì alle gare, ma tutele rafforzate per i gestoriBalneari, il nuovo piano del governo Meloni: sì alle gare, ma tutele rafforzate per i gestoriDopo i rilievi del Quirinale, l’esecutivo prepara il compromesso dei 'bandi concordati'. I tempi non saranno immediati: occorrerà parlarne con la Commissione Europea, il Colle e la categoria dei titolari di concessioni balneari
Leer más »

Balneari, l'ipocrisia al governoBalneari, l'ipocrisia al governoSiamo all'ennesimo capitolo di come Giorgia Meloni, il suo ministro Daniela Santanché e Matteo Salvini debbano fare i conti con la differenza tra qu…
Leer más »

Balneari, il governo cerca una via d'uscita: come può cambiare la leggeBalneari, il governo cerca una via d'uscita: come può cambiare la leggeDopo i rilievi di Mattarella alla proroga delle concessioni demaniali per un altro anno, la maggioranza è al lavoro per uscire dall'impasse. Le ipotesi del 'doppio binario' e della 'tutela rafforzata'
Leer más »



Render Time: 2025-03-29 02:38:50