Assegno unico, in arrivo la rivalutazione dell’8,1% su importi e maggiorazioni

España Noticias Noticias

Assegno unico, in arrivo la rivalutazione dell’8,1% su importi e maggiorazioni
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 sole24ore
  • ⏱ Reading Time:
  • 44 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 21%
  • Publisher: 98%

🔸 Assegnounico, in arrivo la rivalutazione dell’8,1% su importi e maggiorazioni. Da febbraio quota minima a 54,1 euro e massima a 189,2 euro. Aumentano anche le soglie Isee e gli incrementi per madri under 21, doppio reddito e dal terzo figlio in poi.

Basta fare qualche simulazione con il calcolatore dell’assegno unico universale messo a disposizione online dal Sole 24 Ore, aggiornato con gli importi rivalutati e le più recenti novità introdotte dalla legge di Bilancio, per capire l’impatto che l’adeguamento all’inflazione può comportare per un nucleo familiare.

Finora Inps fa sapere che nel 2023 sono già state inviate circa sei milioni di Dsu, a fronte di 11.856.654 inviate durante tutto lo scorso anno. Chi ha anticipato i tempi, aggiornando l’indicatore tra gennaio e febbraio, vedrà la propria prestazione calcolata sulla base dell’ultima dichiarazione disponibile fin dalla mensilità di febbraio.

Il punto era già stato precedentemente valutato conforme con quanto previsto dal diritto comunitario per la mobilità dei lavoratori europei, anche se – come fu ipotizzato in Commissione parlamentare durante l’esame del testo – il vincolo della residenza in Italia potrebbe scendere a tre mesi prima della domanda oppure essere sostituito da un vincolo di domicilio. Un aspetto che dovrà essere discusso nuovamente, per poter fornire risposte adeguate alle critiche di Bruxelles.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

sole24ore /  🏆 1. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares



Render Time: 2025-03-29 01:12:35