Annalisa Savino, la preside della lettera agli studenti dopo il pestaggio a Firenze: «L'ho scritta perché non abbiano paura»

España Noticias Noticias

Annalisa Savino, la preside della lettera agli studenti dopo il pestaggio a Firenze: «L'ho scritta perché non abbiano paura»
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 Corriere
  • ⏱ Reading Time:
  • 60 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 27%
  • Publisher: 95%

Firenze, la preside della lettera agli studenti dopo il pestaggio: «L'ho scritta perché non abbiano paura»

Per rivolgersi ai suoi ragazzi ha citato «Odio gli indifferenti» di Antonio Gramsci.Ma la professoressa Annalisa Savino,. Lasciando da parte i toni istituzionali e le frasi di circostanza, ma, quasi del genitore, ha preso le distanze dalla violenza, dalla prepotenza, dai totalitarismi.

Professoressa Savino, la sua lettera agli studenti colpisce perché non è un comunicato di circostanza, ma un messaggio accorato. Per il futuro dei ragazzi in lei oggi c’è più speranza o più preoccupazione? «Come non avere preoccupazioni in questo momento storico globale per il futuro di tutti noi? Il mio voleva essere un messaggio agli studenti affinchédavanti al Liceo Michelangiolo. La peggior cosa è pensare che questi episodi non contino niente e che tutto sempre evolva verso più rosei orizzonti.Nel 2023 il fascismo non è ancora archiviato e rappresenta ancora un pericolo.

«Il nostro lavoro è frustrante per tanti aspetti, ma sicuramente non per quello che ci restituiscono i nostri studenti in tante occasioni e per i tanti insegnamenti che le giovanissime generazioni ci danno con piccoli e grandi esempi. La maggioranza dei ragazzi di oggi è capace di orientarsi e di capire le differenze. È il mondo degli adulti che spesso complica le cose, che confonde e mistifica.

Per i ragazzi deve essere importante non farsi rubare la scena democratica da chi alza di più la voce o da chi insulta

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Corriere /  🏆 2. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Meloni, minacce di morte dai 'pacifisti' di Firenze: 'Prima della lista'Meloni, minacce di morte dai 'pacifisti' di Firenze: 'Prima della lista'Ancora minacce di morte all’indirizzo di Giorgia Meloni . Stavolta i protagonisti di tale scempio si sono ritrovati alla manifestazione antif...
Leer más »

Aggressione a Firenze, la lettera della preside ai suoi studenti parla dell'origine del fascismoAggressione a Firenze, la lettera della preside ai suoi studenti parla dell'origine del fascismoFirenze, la lettera della preside agli studenti: “Il fascismo è nato con la vittima di un pestaggio lasciata a se stessa dagli indifferenti”
Leer más »

Firenze, aggressione al Michelangiolo: adesso l’accusa è violenza aggravata, spuntano due nuovi videoFirenze, aggressione al Michelangiolo: adesso l’accusa è violenza aggravata, spuntano due nuovi videoDue nuovi video dell’aggressione avvenuta sabato scorso di fronte al liceo Michelangiolo. Proseguono le indagini si crca di individuare altri studenti coinvolti
Leer más »

A Firenze si rifà Testo - Il PostA Firenze si rifà Testo - Il PostQuesto weekend ci sarà la seconda edizione della innovativa fiera degli editori di libri nata l'anno scorso alla stazione Leopolda tra molti apprezzamenti
Leer más »

Studenti aggrediti a Firenze, la Procura indaga per violenza privata aggravataStudenti aggrediti a Firenze, la Procura indaga per violenza privata aggravataLa Procura di Firenze ha aperto un'indagine per violenza privata aggravata, a seguito dell'aggressione di due studenti del liceo classico Michelangiolo, colpiti con calci e pugni da sei giovani (di cui tre minorenni) di Azione studentesca. A segnalar...
Leer más »

Scontri davanti al liceo di Firenze, pm indaga per violenza privata - ToscanaScontri davanti al liceo di Firenze, pm indaga per violenza privata - Toscana.Un fascicolo in cui si ipotizza il reato di violenza privata aggravata è stato aperto dal procura di Firenze in relazione a quanto avvenuto sabato scorso davanti al liceo classico Michelangiolo, quando due studenti sono stati colpiti con calci e pugni da s... (ANSA)
Leer más »



Render Time: 2025-04-08 13:01:59