Andrologi, 'il pene dell'uomo si è allungato di 3 cm in 30 anni' . Adnkronos
"Negli ultimi 30 anni il pene dell'uomo è cresciuto in lunghezza", quando eretto,"del 24%, quindi di circa 3 centimetri". Parola degli esperti della Società italiana di andrologia , che dal congresso europeo commentano uno studio della Stanford University pubblicato sul 'The World Journal of Men's Health'.
"L'aumento delle dimensioni dei genitali maschili potrebbe essere un altro indicatore dell'impatto di fattori ambientali, come l'esposizione a inquinanti, o dell'aumento di stili di vita poco sani - afferma Alessandro Palmieri, presidente Sia e professore di Urologia all'Università Federico II di Napoli - Questi potrebbero infatti alterare il funzionamento del sistema endocrino, modificando in modo anche strutturale l'apparato riproduttivo maschile.
Il lavoro dei ricercatori della Stanford University americana - riferisce la Sia - è una meta-analisi di studi precedenti, tutti focalizzati sulla lunghezza del pene. Gli scienziati hanno analizzato i dati di 75 ricerche condotte tra il 1942 e il 2021, che hanno coinvolto un totale di 55.761 uomini. In ogni studio preso in esame sono stati raccolti i dati relativi alla lunghezza del pene in diversi stati: flaccido, allungato ed eretto.
"Lo studio - puntualizza Palmieri - non ci dà alcuna indicazione circa le possibili ripercussioni di questo allungamento sulla salute del sistema riproduttivo maschile e serviranno ulteriori indagini e approfondimenti. Tuttavia, al di là dei risultati della ricerca, il tema delle dimensioni del pene è ancora oggi molto dibattuto e una costante fonte di ansia e preoccupazione per gli uomini, addirittura considerato invalidante.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Ucraina, un anno di guerra: l’analisi del conflitto tra economia, politica e prospettiveIl Gruppo 24 Ore in campo con le sue firme e voci per una settimana di approfondimenti su tutti i canali: carta, web e radio. L'analisi del conflitto tra economia, politica, conseguenze a livello globale e prospettive. 7 appuntamenti monotematici quotidiani sul Sole 24 Ore, approfondimenti in oltre 20 programmi di Radio 24, 1 podcast originale, mappe e grafici online su Lab24 e radio24.it, longform e reportage su 24+, diretta video sul sito e sui social del Sole 24 Ore con 18 giornalisti coinvolti
Leer más »
Cervelli in fuga: l'Italia arranca nella trappola dei talenti europea | Il Sole 24 Ore🔸 Cervelli in fuga: l'Italia arranca nella trappola dei talenti europea. Tredici regioni italiane su 21 non sono solo in declino demografico perché molti vanno via, ma fanno fatica a formare i pochi giovani che rimangono e portarli fino alla laurea.
Leer más »
Italia nella “trappola dei talenti” europea, cosa dicono i dati - Il Sole 24 ORETredici regioni italiane su 21 fanno fatica a formare i pochi giovani che rimangono e portarli fino alla laurea universitaria. Per questo sono...
Leer más »
Domani stop a bus, metro e treni per sciopero di 24 oreNella maggior parte delle città i mezzi pubblici si fermeranno dalle 8.30 alle 17.00 e dalle 20 sino a fine servizio. Il servizio sarà garantito solo nelle fasce che comprendono le ore di punta
Leer más »
Ecco il «pillolo» maschile: blocca gli spermatozoi solo per 24 oreIl farmaco che paralizza lo sperma impedendo la fecondazione è stato finora testato sui topi. L’effetto è temporaneo e reversibile e non coinvolge gli ormoni. L’esperto: «Un inibitore enzimatico come nel viagra»
Leer más »
Superbonus, Giorgetti cita Draghi: 'Problema sistema cessione' - Il Sole 24 OREIl problema non è il superbonus. Il problema sono i meccanismi di cessione che sono stati disegnati. Chi ha disegnato quei meccanismi senza...
Leer más »