Amnesty International lancia l'allarme: in Iran sono state uccise 525 persone dall'inizio delle proteste scoppiate a seguito della morte di Mahsa (Zhina) Amini, 22enne di origini curde. Tra le vittime delle proteste ci sono anche 71 bambini. ANSA
Amnesty International lancia l'allarme: in Iran sono state uccise 525 persone dall'inizio delle proteste scoppiate il 13 settembre scorso a seguito dell'arresto, e poi della morte, di Mahsa Amini, una ragazza di 22 anni di origini curde. Tra le vittime delle proteste ci sono anche 71 bambini.
Masha Amini era stata fermata dalla polizia morale, accusata di non indossare in modo corretto il velo obbligatorio. Da quel momento, donne e uomini sono scesi in strada per manifestare al grido di 'Donna, Vita, Libertà', e dichiarare la loro aperta opposizione al regime dell'ayatollah Ali Khamenei, che punisce qualsiasi atto ritenuto"offensivo" per la pubblica decenza con la reclusione da dieci giorni a due mesi oppure con 74 frustate.
Le proteste proseguono nonostante la brutale repressione che ha portato anche all'arresto di 19 mila persone, secondo Amnesty International. L'organizzazione denuncia gravissime violazioni dei diritti umani, come i processi farsa che hanno portato alla morte del manifestante Mohsen Shekari, condannato con l'accusa di"inimicizia contro Dio", e di un altro giovane, Majidreza Rahanvard, impiccato pochi giorni dopo.
Con queste parole Noury lancia la campagna"Chi lotterà al tuo posto quando non ci sarai più?", invitando i sostenitori dell'ong a incentivare il lascito solidale, uno strumento che risulta fondamentale dal momento che, spiegano,"l'Organizzazione non accetta fondi da governi, istituzioni né grandi aziende, ma vive delle donazioni provenienti da persone comuni".
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Iran, Amnesty: '525 manifestanti uccisi, sosteneteci in momento cruciale'Nel nome di Mahsa Amini, al grido di Donna, Vita, Libertà, donne e uomini di ogni età e di ogni classe sociale si sono riversati nelle strade, in
Leer más »
Meloni, ideologia gender andrà a discapito delle donne - PoliticaMeloni: 'L'ideologia gender andrà a discapito delle donne' ANSA
Leer más »
Addio ai ballottaggi, rivolta delle opposizioni contro l'emendamento che li cancella - PoliticaOpposizioni in rivolta al Senato contro l'emendamento della maggioranza al disegno di legge sul computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali: a loro avviso, cancellerebbe il ballottaggio nei Comuni con più di 15 mila abitanti ANSA
Leer más »
Casa Bianca, 30 giorni per l'addio a TikTok dai dispositivi del governo - PoliticaLa Casa Bianca concede alle agenzie federali 30 giorni per spazzare via TikTok da tutti i dispositivi elettronici del governo. (ANSA)
Leer más »
Schlein: una chiara novità, ma deve mostrare cosa vuol fare su lavoro e guerra - Il Fatto QuotidianoElly Schlein costituisce una novità evidente nella storia del Pd e nella politica italiana. L’immagine della contrapposizione tra lei e la premier Giorgia Meloni, probabilmente chiamate a rappresentare una nuova contesa politica, restituisce simbolicamente il senso di questa novità e di una dialettica che polarizzerà la politica su temi sensibili. Ma, allo stesso tempo, la …
Leer más »