Alfredo Cospito potrà essere alimentato forzatamente?
? Esiste per il ministero della Giustizia lo spazio giuridico per intervenire con la nutrizione forzata? Alcuni dei 32 componenti del comitato di bioetica hanno già spiegato che non spetta a loro esprimersi su casi singoli.il digiuno prolungato farebbe cadere la persona detenuta in uno stato di incoscienza simile allo stato di infermità mentale, quindi non sarebbe in grado di decidere liberamente se sottoporsi alle cure, se cioè essere alimentato o meno.
Il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria aveva chiesto che Cospito venisse sottoposto a visita psichiatrica, che però lui ha rifiutato. Su molti giornali si è ipotizzato che possa essere sottoposto a TSO, cioè a Trattamento sanitario obbligatorio: «Ma il TSO può essere esercitato nell’ambito di una malattia psichiatrica che in questo caso non è mai stata diagnosticata.
Secondo Immacolato «il detenuto non perde diritti elementari come quello alla salute e quindi anche di decidere della sua salute». La Consulta di bioetica, in un comunicato, ha sostenuto che: Per l’avvocato Davide Steccanella, difensore dell’ex terrorista Cesare Battisti, che nel 2021 intraprese uno sciopero della fame contro il regime di isolamento a cui era sottoposto, lo sciopero della fame è «».
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Caso Donzelli, Nordio: 'Nessuna intercettazione è stata divulgata. I documenti non erano secretati'Caso Donzelli, Nordio: 'Nessuna intercettazione è stata divulgata. I documenti non erano secretati'. Sull'anarchico al carcere duro: 'Dal procuratore antimafia ho ricevuto la conferma della pericolosità di Alfredo Cospito'
Leer más »
I motivi illogici con cui Nordio ha mantenuto Cospito al 41 bisLa decisione del Guardasigilli di respingere l’istanza di revoca del 41 bis nei confronti dell&39;anarchico si basa su una serie di osservazioni manifestamente illogiche. Persino lo sciopero della fame viene considerato un&39;istigazione a delinquere
Leer más »
Cospito, l'informativa di Nordio alla Camera su Delmastro-Donzelli: la diretta - Il Fatto QuotidianoA partire dalle 16 è attesa l’informativa alla Camera del ministro Carlo Nordio sul caso Donzelli-Delmastro. L’appuntamento sarà l’occasione per il Guardasigilli per fare il punto anche sulla vicenda di Alfredo Cospito, l’anarchico in sciopero della fame da più di tre mesi contro il regime del 41 bis, che il ministro non ha voluto revocargli. …
Leer más »
Caso Cospito, la requisitoria del Pg: «va annullato il 41bis»
Leer más »
Nordio: 'Cospito pericoloso, non ci sono novità per revocare il 41 bis'Togliendo il carcere duro all'anarchico, secondo il Guardasigilli, si aprirebbe la strada a una moltitudine di richieste da parte dei mafiosi
Leer más »
Caso Cospito, Nordio: “Non ci sono novità per revocare il 41 bis”Il ministro della Giustizia ha firmato il decreto con cui respinge la richiesta. Sulla vicenda Donzelli-Delmastro: “I documenti non erano atti classificati”
Leer más »