Alcune multinazionali dell'energia stanno andando molto forte in borsa - Il Post

España Noticias Noticias

Alcune multinazionali dell'energia stanno andando molto forte in borsa - Il Post
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 79 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 35%
  • Publisher: 83%

Alcune multinazionali dell’energia stanno andando molto forte in borsa

che non si vedeva da anni. Se le quotazioni previste per quest’anno dovessero andare tutte a buon fine il 2023 sarebbe l’anno migliore dal 2017.

Anche le società già quotate in borsa stanno andando molto bene: per esempio, i prezzi delle azioni della compagnia petrolifera britannica Shell nello scorso anno sono aumentati del 43 per cento, esattamente come quelle di British Petroleum ; quelle delle aziende statunitensi ExxonMobil e Chevron rispettivamente dell’80 e del 53 per cento.

Questi rialzi non si sono visti in Italia, dove le azioni delle più importanti aziende energetiche, come per esempio Eni, Enel, A2A ed Edison, hanno perso molto valore in borsa nel 2022. Le– ossia quelle imposte sugli utili extra ottenuti dalle aziende energetiche grazie ai notevoli rincari del prezzo dell’energia – hanno ridotto gli utili complessivi e gli investitori hanno deciso di vendere i titoli perché non avrebbero ottenuto i dividendi sperati.

Le tasse sugli extra profitti delle società energetiche sono state introdotte in molti paesi e sono state la risposta politica a un sentimento ambivalente che suscitava la contrapposizione tra l’enorme successo delle società petrolifere e le difficoltà dei consumatori: da una parte ci sono società private che vendono materie prima il cui prezzo aumentato per ragioni indipendenti dal loro volere, traendone un profitto; dall’altra ci sono i consumatori che subiscono questi...

Molti governi occidentali hanno imposto queste tasse straordinarie in modo che parte del loro guadagno aggiuntivo potesse essere redistribuito sotto forma di aiuti e sussidi verso chi stava pagando tantissimo l’energia.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

ilpost /  🏆 7. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Il deputato Andrea Delmastro è indagato per rivelazione di segreto d'ufficio per aver riferito al collega Giovanni Donzelli alcune conversazioni avute da Alfredo Cospito in carcere - Il PostIl deputato Andrea Delmastro è indagato per rivelazione di segreto d'ufficio per aver riferito al collega Giovanni Donzelli alcune conversazioni avute da Alfredo Cospito in carcere - Il PostIl deputato Andrea Delmastro è indagato per rivelazione di segreto d’ufficio per aver riferito al collega Giovanni Donzelli alcune conversazioni avute da Alfredo Cospito in carcere
Leer más »

Reddito di cittadinanza, Ue apre infrazione contro ItaliaReddito di cittadinanza, Ue apre infrazione contro ItaliaIl requisito dei dieci anni di residenza in Italia per la Commissione costituisce una 'discriminazione indiretta', poiché è più probabile che cittadini non italiani non lo rispettino.
Leer más »

Covid Italia, il report: ricoveri in discesa ma trend rallentaCovid Italia, il report: ricoveri in discesa ma trend rallentaFiaso: 'Rischi gravi per fragili senza booster, serve chiamata attiva'.
Leer más »

Sospiro di sollievo per Berardi: escluse lesioni 'acute' | Goal.com ItaliaSospiro di sollievo per Berardi: escluse lesioni 'acute' | Goal.com ItaliaGli esami effettuati dal capitano del Sassuolo hanno evidenziato solo una sofferenza cicatriziale a livello dell’adduttore sinistro.
Leer más »

‘El Tanque’ Silva torna in Europa: l’ex Fiorentina riparte dalla Spagna | Goal.com Italia‘El Tanque’ Silva torna in Europa: l’ex Fiorentina riparte dalla Spagna | Goal.com ItaliaIl bomber uruguaiano ha compiuto 42 anni a dicembre: l’ex Chievo e Fiorentina, riparte ora da un club spagnolo.
Leer más »



Render Time: 2025-04-15 06:25:28