70 anni di Massimo Troisi: questo Napoli pare diretto da lui. Un articolo di Marco Ciriello
"A Napoli ogni idea è una persona", diceva Giuseppe Marotta, ma tutte le persone sono almeno una scena di Massimo Troisi, che compirebbe oggi 70 anni.
Un po’ per suggestione, un po’ per elasticità, in ogni suo film, per profondità e articolazione, come accade sempre ai classici, si può trovare la chiave di lettura del presente e anche dell’euforia calcistica. Un gioco con la finzione cinematografica e i suoi personaggi. Troisi come il filosofo della nazione napoletana, non solo come il regista, l’attore o il comico: la sua opera è a strati, e il calcio una parte fondamentale.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Mario Martone racconta Massimo Troisi: 'Figlio di Napoli, ma il suo cinema appartiene al mondo'Il rapporto difficile con l'amore, le idee politiche, la vita, la morte. Un ricordo dell'attore, con qualcosa di nuovo da scoprire, nel documentario &…
Leer más »
Ricordando Massimo Troisi, tutti gli omaggi per i 70 anni dalla nascita - iO DonnaMassimo Troisi avrebbe compiuto 70 anni... Per non dimenticarlo, arrivano tre omaggi: in tv i ricordi degli amici, al cinema il documentario di Mario Martone e il film diretto dal nipote, Stefano Veneruso
Leer más »
Martone va sempre al Massimo (Troisi) tra lacrime e risate - Il Fatto Quotidiano“Veniva in mente Truffaut e la Nouvelle Vague. Al centro c’era la vita messa in scena spudoratamente: tutto diventava politico perché vita”. Da Mario Martone non ci si poteva aspettare un peana conforme, dunque l’inserimento acritico di Massimo Troisi nel canone napoletano quale prosecutore di Totò ed Eduardo: no, Laggiù qualcuno mi ama, in cartellone …
Leer más »
Massimo Troisi, il poeta bambino IL PODCAST - CinemaMassimo Troisi oggi avrebbe compiuto 70 anni: la sua storia, dalla Smorfia al Postino ANSA
Leer más »
Massimo Troisi, Lello Arena: «Ora tutti lo celebrano ma ha avuto tante porte in faccia»L’attore con lui e Decaro fondò La Smorfia: «All’inizio di lui dicevano: ma dove crede di andare? Non si capisce una parola di quello che dice. Ficarra e Picone mi hanno anticipato l’ipotesi che il David di Donatello dello spettatore sia intitolato a lui»
Leer más »